Bonifica Amianto

Bonifica Amianto

Vitek, con l’ausilio di personale specializzato ed abilitato attua interventi di bonifica professionali sui tetti in eternit, in conformità alle normative vigenti in materia.

L’eternit è un nemico silenzioso, la cui nocività è stata compresa troppo tardi, quando ormai il cemento-amianto, per i costi contenuti e la leggerezza del materiale, veniva regolarmente usato da alcuni decenni. Il danno peggiore provocato dalla presenza dell’eternit è l’abestosi, una grave malattia a carico del sistema respiratorio, annoverata  tra quelle professionali e dovuta a una prolungata esposizione alla sostanza. La normativa vigente prevede di monitorare lo stato di conservazione delle coperture in cemento-armato al fine di preservare la salute di tutti.

Per questo motivo, bonificare e smaltire l’amianto è oggi diventato importantissimo.

L’operazione può essere effettuata solo da veri esperti del settore e segue un’accurata procedura che consiste in una prima applicazione  di inertizzante liquido, con lo scopo  di fissare e incapsulare le fibre libere dell’eternit.

In seguito le lastre vengono rimosse, messe su pedane, impacchettate ed etichettate, pronte per essere trasportate con automezzi in discariche speciali nel pieno rispetto della legge. Tutte queste operazioni sono svolte dal nostro personale dipendente, altamente qualificato, che lavora in condizioni di totale sicurezza.